Open Class Floor Barre ®
Dorothy Rollandin, insegnante certificata e mentore per la Zena Rommett Foundation, in collaborazione con lo IALS di Roma propone 6 lezioni aperte dal 5 al 7 maggio 2017.
La lezione comprende una prima parte di lavoro incentrata sull’allineamento posturale in scarico gravitazionale e, a seguire, 30 minuti circa di lavoro in stazione eretta, alla sbarra e/o al centro. I partecipanti possono decidere il tipo di frequenza sulla base della propria disponibilità di tempo e sul tipo di lavoro, più o meno intensivo, che intendono svolgere.
La Floor-Barre® è una tecnica posturale pensata e strutturata sulla ricerca dell’essenzialità del movimento e sui principi basilari dell’anatomia. La creatrice, Zena Rommett, partì dall’esigenza di migliorare la percezione del ballerino, interna ed esterna, la consapevolezza profonda di dove si è nello spazio, proprio perché, come raccontava, “i ballerini imitavano i movimenti in modo superficiale, senza realmente esserne coscienti, spesso mancando di una base tecnica adeguata, allora ho cominciato a farli lavorare a terra, cercando principalmente di correggerli”.
I risultati della pratica di questa tecnica sono estremamente positivi e non si può che dar credito all’affermazione di Lar Lubovitch: “Non esiste un ballerino che io conosca che non riconosca la libertà raggiunta dopo un breve periodo di studio con questa tecnica”.
Creata per sviluppare e perfezionare la tecnica del balletto, si è dimostrata efficace per le altre tecniche di danza, per gli attori, i cantanti, gli sportivi. Proprio per queste sue caratteristiche essa è ormai conosciuta a livello mondiale e la sua applicazione pratica ha trovato spazio oltre i confini del campo artistico e sportivo, interessando in maniera crescente terapisti della riabilitazione, fisiatri e medici sportivi.
SELF, November 2014
Alvin Ailey dancer, Linda Celeste Sims begins every day with 20 minutes of a Zena Rommett Floor-Barre® DVD.
Sim says, “It helps me build flexibility and strength.”
Orari:
Venerdì 5 maggio 11.00-12.30 18.00-19.30
Sabato 6 e domenica 7 11.00-12.30 17.00-18.30
COSTI

Dorothy Rollandin, insegnante e mentore durante il corso di Certificazione Internazionale di Parigi – luglio 2016.
1, 2 LEZIONI 10,00 EURO a lezio
3 LEZIONI 25,00 EURO
4 LEZIONI 33,00 EURO
5 LEZIONI 42,00 EURO
6 LEZIONI 50,00 EURO
In aggiunta per tutti €3,50 Tessera IALS.
ISCRIZIONE E PAGAMENTO
Ci si può iscrivere via mail e pagare con bonifico prima del 5 maggio oppure direttamente allo Ials mezz’ora prima della lezione. In ogni caso viene richiesta la conferma di partecipazione via mail a rollandindorothy@gmail.com, indicando:
Nome e cognome, settore di provenienza (danza, ginnastica, teatro, riabilitazione…), residenza e numero di lezioni che si intende frequentare.