DANZA CLASSICA

L’Institut de Danse du Val d’Aoste, storicamente legato all’approccio francese della tecnica classica, già dal 2013 ha stabilito di cambiare l’impostazione della formazione a favore del metodo della Royal Academy of Dance.

Pur considerando validi tutti gli approcci alla tecnica classica: francese, russo, italiano ecc…, quello della Royal, nato dall’incontro di 5 danzatori di nazioni diverse, ci è parso attualmente quello più accreditato a livello internazionale.

La Royal Academy of Dance è infatti l’unica organizzazione che offra una formazione continua, condivisa e certificata a tutti gli insegnanti e che consenta agli allievi di acquisire un titolo riconosciuto a livello internazionale, escludendo l’Italia che rimane priva di una legislazione efficiente a riguardo.

Per supervisionare e guidare questo passaggio formativo dal settembre 2013 a giugno 2021 l’Institut de Danse du Val d’Aoste ha collaborato con Yvonne Jane Henshaw del For Dance Institute di Saint-Vincent, insegnante RAD RTS, mentore ed esaminatrice.
A partire da settembre 2021, a seguire la preparazione degli esami della RAD sarà l’insegnante certificata Raffaella Giangualano.

Tutti gli approcci sono utili e pertanto accanto allo studio attento del sillabus RAD e del programma d’esame, verranno mantenuti gli stimoli ritenuti utili delle tecniche francese e russa.

L’Associazione oltre ad offrire un percorso completo nella danza classica, a partire dai 4 anni, propone diverse discipline quali la danza moderna, contemporanea, afro-brasiliana, e tecniche di supporto quali il Pbt®, utili sia a fornire un percorso alternativo sia a completare la formazione del danzatore classico che a

Oltre allo spettacolo di fine anno, viene data la possibilità agli allievi dei corsi avanzati che dimostrano interesse e passione per la danza di partecipare a momenti performativi, a stage e concorsi internazionali.

L’Institut si avvale inoltre del prezioso lavoro di assistenza delle allieve dei livelli avanzati Sophie Diemoz e Alice Susanna.

LE INSEGNANTI
Le insegnanti di classica sono Dorothy Rollandin, Elena Aloisio e Yvonne Jane Henshav.

Institut de Danse du Val d’Aoste

L’Associazione Culturale Institut de Danse du Val d’Aoste è attiva sul territorio dal 2011. Propona una formazione classica, moderna, corsi di danza contemporanea, hip-hop, danza afro-brasiliana, preparazione atletica, Floor Barre® e Pilates.

CONTATTI

  • Loc. Grand Chemin, 99
    11020 Saint-Christophe, Aosta (Italy)
  • +39 3402693831​⁠​ Dorothy
    +39 3493947977 Elena
© 2015 Institut de Danse du Val d'Aoste - Tutti i diritti riservati - P.Iva 01160240071 - Web Design Arlekart