Martina Angioloni
Insegnante
Danza classica e repertorio

Martina Angioloni

Nata a Firenze, Martina consegue il diploma ARAD con Honours e termina la sua formazione diplomandosi presso l’Accademia di Stato dell’Opera di Vienna con il massimo dei voti. Entra subito a far parte del corpo di ballo della Wienerstaatsoper a soli 17 anni. Da allora intraprende una carriera internazionale che le permette di lavorare con molte compagnie europee in Austria, Germania, Francia, Inghilterra e Italia, ricoprendo ruoli da solista e prima ballerina. Interpreta coreografie di Renato Zanella, J.C.Maillot, Carolyn Carlson, Susanne Linke, Balanchine, J. Kilyian, Uwe Scholz e si esibisce nella gran parte dei balletti del repertorio classico tra cui: “Swan Lake”, “Don Quixote”, “Cinderella”, “Paquita”, “Spartacus”, “Giselle”, “Romeo and Juliette”, “Les Sylphides, “The Sleeping Beauty”… Coreografi di fama internazionale creano ruoli per lei. Vincitrice di numerosi concorsi e premi internazionali tra cui: “Concorso E.Polyakov”, “Eurocity Competition”, “Città di Perugia”, overall first prize “Giovani Talenti Teatro di Torino”, “Tutto Danza”, “Danz&state”, ”John McAslan Family Trust Prize” for progress and achievement rilasciato dalla Royal Ballet School di Londra. Partecipa a festival come il Monaco Dance Forum, Festival dei Due Mondi di Spoleto, TanzArt e Festival Dance in Italy per il quale crea la sua prima coreografia “Words Unspoken” nel 2011.

(©Arek Glebocki, all rights reserved) — con Rory Stead

martina_ intera_2

Appassionata di coreografia fin da piccola i suoi lavori “Heureka!” e “Osiris” riscontrano successo sia di critica che di pubblico. Oltre all’italiano Martina parla fluentemente inglese, francese e tedesco. Laureata in Theater and Dance Science con Lode, consegue un Master in Performing Arts Management e il Professional Dancers’ Postgraduate Teaching Certificate della Royal Academy of Dance [PDPTC]. È inoltre insegnante certificata PBT, Pilates Reformer e Matwork. Contribuisce alla realizzazione di numerosi progetti artistici collaborando con istituzioni come New York University, Teatro alla Scala, ISIA Design, Ballet in Progress, Middle East Film Festival, Fondazione Zeffirelli e Project Italia. Scrive come giornalista di danza per le riviste Bachtrack e TeatriOnline. Martina attualmente lavora come manager culturale, coreografa, critica di danza e insegnante freelance di danza classica, repertorio, laboratori coreografici e body conditioning. Negli ultimi anni si specializza nella formazione di studenti pre-professionali, preparandoli per accademie e compagnie internazionali. Molti giovani allievi da lei preparati sono risultati vincitori di concorsi internazionali e prestigiose borse di studio, trampolini di lancio fondamentali per le loro carriere.

martinaangioloni.it

Scopri di più sui nostri corsi di danza.