Livia Taruffi
WORKSHOP
Teatro olistico

Livia Taruffi

Si diploma nel 2002 presso la scuola di recitazione teatrale “Permis de conduire” di Roma e parallelamente frequenta laboratori tenuti da professionisti come Kathy Marchand (rappresentante del Living Theatre); Bruce Mayers (attore di Peter Brook ), Al Yamanouchi. Inizia a lavorare a Roma in spettacoli teatrali fra i quali: “Radiodrammi” di Mario Verdone, Teatro Agorà (2004); “Io donna kamikaze” regia di Emiliano Raia, rassegna I Solisti del Teatro presso i Giardini della Filarmonica; presso il castello di Ostuni recita in “Salomè” di Oscar Wilde, regia Serena De Simone.

Decide di dedicarsi in maniera più approfondita allo studio della musica e del canto e nel 2003 entra al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma nella disciplina di canto lirico; qui collaborerà in seguito partecipando al musical “San Francesco”, per l’Orchestra di Santa Cecilia presso il Teatro di Rieti e poi al recital con Arnoldo Foà presso l’Audutorium della Conciliazione di Roma.

Nel 2005 passa le selezioni per il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dove si diploma dopo 3 anni in recitazione, sotto la direzione di Giancarlo Giannini. Tra le altre discipline ha l’occasione di studiare doppiaggio con Mario Maldesi (direttore del doppiaggio dei film di Kubrick); tecniche di micromimica facciale con Lina Wertmuller; tecniche di recitazione davanti alla steadycam con Eros Puglielli; lezioni di cinema con Domenico Procacci, Paolo Sorrentino; di girare cortometraggi con il regista Franco Giraldi…

Lavora nel cortometraggio “Fisico da spiaggia”di Edoardo De Angelis nel 2007 e nel film “Miracolo a St Anna” di Spike Lee nel 2008.

Nonostante la specializzazione cinematografica continua a lavorare in spettacoli teatrali come “Storie di ordinaria follia” regia Diego Puerta Lopez, Festival della Drammaturgia moderna, Teatro Piccolo di Milano, 2006; nel 2007 partecipa ai Radiodrammi di Sergio Pierattini per Radio3 e mette in scena il recital ” …è quel che è… ” per il Museo degli Strumenti Musicali di Roma; sempre nello stesso anno recita nella tournée teatrale “Il ragazzo con l’albergo” per la regia di David Warren (regista tv di Desperate Housewives); nel 2009 lavora nello spettacolo “Io parto…e poi un lavoro me lo invento” di Luca Monti presso il Teatro de’ Servi di Roma.

Nel 2003 scopre la sua passione per la danza e inizia a studiare a Roma moderno, classico improvvisazione e contact con Paola Scoppettuolo, Veronika Mancino, Gabriella Borni, Manolo Casalino.

Nel novembre del 2010 decide di lasciare il mondo dello spettacolo romano per dedicarsi alla ricerca artistica e parallalelamente si dedica a progetti artistici educativi per i minori in campo del sociale.

Dal 2011 al 2014 insegna recitazione per i ragazzi delle scuole medie di Chatillon, in Valle d’Aosta con la produzione di due cortometraggi; conduce 3 stages intensivi di teatro sperimentale presso L’Institut de Danse du Val d’Aoste ad Aosta.

Tra il 2012/2013 conduce una serie di stage teatrali intensivi per il progetto Smc4 del Brel, Assessorat de l’Education et de la Culture della Valle d’Aosta. Durante l’anno accademico 2014/2015 insegnerà espressione corporea ed elementi di recitazione per danzatori presso L’Institut de Danse du Val d’Aoste.

Dal 2011 al 2014 si forma anche nel campo delle biodiscipline presso la scuola di Naturopatia AEMETRA di Torino, scegliendo la specializzazione in Counselling naturopatico. Studia e consegue il certificato in tecniche di massaggio ayurvedico presso la clinica “Withanachchi Ayurvedic Hospital” Panadura, Sri Lanka; Consegue i certificati in trattamenti di Cranio-Sacrale; Kinesiologia; Massaggio Viscerale seguendo i corsi di Jean Pierre Lara a Torino.

Attualmente vive e lavora ad Aosta; come artista prosegue lo studio della danza con Dorothy Rollandin ed Elena Pisu e frequenta gli stage di teatro fisico di Marco Chenevier; partecipa ai laboratori di teatro danza di Marigia Maggiopinto (danzatrice di Pina Bausch).

La sua ricerca sperimentale mira ad un metodo teatrale olistico, in grado di unire le tecniche artistiche e le discipline che mirano al benessere psicofisico dell’essere umano.

Workshop di teatro

I workshop di teatro tenuti da Livia vengono organizzati durante l’anno  sportivo.

Seguici sul sito o sui social network per avere informazioni sulle date  le organizzazioni.

Facebook Institut de Danse

Guarda le pagine degli altri insegnanti