Insegnante - Consigliera
teatro
musical lab

Livia Taruffi

Si diploma nel 2002 presso la scuola di recitazione teatrale “Permis de conduire” di Roma e parallelamente frequenta laboratori tenuti da professionisti come Kathy Marchand (rappresentante del Living Theatre); Bruce Mayers (attore di Peter Brook ), Al Yamanouchi.
Nel 2005 passa le selezioni per il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dove si diploma dopo 3 anni in recitazione, sotto la direzione di Giancarlo Giannini. Tra le altre discipline ha l’occasione di studiare doppiaggio con Mario Maldesi (direttore del doppiaggio dei film di Kubrick); tecniche di micromimica facciale con Lina Wertmuller; tecniche di recitazione davanti alla steadycam con Eros Puglielli; lezioni di cinema con Domenico Procacci, Paolo Sorrentino; di girare cortometraggi con il regista Franco Giraldi…
Decide di dedicarsi in maniera approfondita anche allo studio della musica e del canto e nel 2003 entra al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma nella disciplina di canto lirico; qui collaborerà in seguito partecipando al musical “San Francesco”, per l’Orchestra di Santa Cecilia presso il Teatro di Rieti e poi al recital con Arnoldo Foà presso l’Audutorium della Conciliazione di Roma.
Nel frattempo scopre la sua passione per la danza e inizia a studiare a Roma moderno, classico improvvisazione e contact con Paola Scoppettuolo, Veronika Mancino, Gabriella Borni, Manolo Casalino presso lo IALS di Roma e presso “La Piroetta dance school”. Attualmente prosegue lo studio della danza seguendo workshop di Elena Pisu, Dorothy Rollandin, Marco Chenevier e Marisa Maggipinto (danzatrice di Pina Bausch) a Torino e ad Aosta.

Decide di dedicarsi in maniera più approfondita allo studio della musica e del canto e nel 2003 entra al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma nella disciplina di canto lirico; qui collaborerà in seguito partecipando al musical “San Francesco”, per l’Orchestra di Santa Cecilia presso il Teatro di Rieti e poi al recital con Arnoldo Foà presso l’Audutorium della Conciliazione di Roma.

Esperienza lavorativa artistica

Dal 2004 ad oggi interpreta ruoli principali come attrice in molti spettacoli tra i quali:
“Radiodrammi” di Mario Verdone, Teatro Agorà, Roma;
“Io donna kamikaze” regia di Emiliano Raia, rassegna I Solisti del Teatro presso i Giardini della Filarmonica, Roma;
presso il castello di Carovigno, a Ostuni, recita nel ruolo di “Salomè” di Oscar Wilde, regia Serena De Simone.
“Storie di ordinaria follia” regia Diego Puerta Lopez, Festival della Drammaturgia moderna, Teatro Piccolo di Milano; partecipa ai Radiodrammi di Sergio Pierattini per la Rai su Radio3.
Tournée teatrale “Il ragazzo con l’albergo” per la regia di David Warren (regista tv di Desperate Housewives);
“Io parto…e poi un lavoro me lo invento” di Luca Monti presso il Teatro de’ Servi di Roma.
“Sergio Endrigo” presso il Teatro della Cittadella, Aosta.
E’ autrice, regista e attrice negli spettacoli:
“è quel che è” presso il Museo degli Strumenti Musicali di Roma.
“Coro”, presso il Teatro Giacosa di Ivrea.
“A touch of Shakespeare” presso il Forte di Bard, Valle d’Aosta.
“La goccia” spettacolo teatral musicale, tournée italiana.

Recita nel cortometraggio “Fisico da spiaggia” di Edoardo De Angelis (premio Caffè Fandango);
e nel film “Miracolo a St Anna” di Spike Lee.

Dal 2011 è anche insegnante di recitazione e espressione corporea conducendo corsi per minori e per adulti.
Tra i vari progetti: la produzione di due cortometraggi con i ragazzi delle scuole medie di Chatillon; stages intensivi di teatro sperimentale per adulti presso l’Institut de Danse du Val d’Aoste dove, durante l’anno accademico, è anche docente di espressione corporea per i danzatori e cura la recitazione per il laboratorio intensivo di Musical.
Conduce una serie di stage teatrali intensivi per il progetto Smc4 del Brel, Assessorat de l’Education et de la Culture della Valle d’Aosta.
Conduce i laboratori teatrali per adulti organizzati da QU Bì Teatro di Aosta.

Dal 2011 svolge progetti di animazione e di teatro educativo in ambito sociale specializzandosi nelle fascie di età dai 3 ai 18 anni e nell’ambito delle comunità per anziani, tramite le cooperative sociali Indaco, Noi e gli Altri, Esprit à l’Envers di Aosta.
Dal 2017 collabora con la Onlus Save the Children.

Workshop di teatro

I workshop di teatro tenuti da Livia vengono organizzati durante l’anno  sportivo.

Seguici sul sito o sui social network per avere informazioni sulle date  le organizzazioni.

Facebook Institut de Danse

Guarda le pagine degli altri insegnanti