Siamo ballerini, atleti e persone.
Siamo insegnanti e allievi. Siamo creativi, sognatori,
amanti del palcoscenico, della musica e dello spettacolo.
Siamo artisti.

Siamo l’Institut de Danse du Val d’Aoste.

L’Associazione Culturale Institut de Danse du Val d’Aoste è attiva sul territorio dal 2011.

Le fondatrici, Elena Aloisio, Nathalie Parolo e Dorothy Rollandin dalla chiusura nel 2010 dell’Institut de Danse Classique du Val d’Aoste, diretto da Mireille Roche per oltre un trentennio, hanno collaborato con l’Associazione Tamtando di Aosta, attivato nuove sinergie e immaginato quale futuro dare alla storica scuola. Dal settembre 2011 ad oggi, Elena Aloisio vice-presidente e Dorothy Rollandin presidente dal 2011 guidano l’Institut de Danse du Val d’Aoste in stretta collaborazione con gli insegnanti e i membri del Consiglio Direttivo.

Il 1°ottobre 2011 l’Institut de Danse du Val d’Aoste ha ufficialmente iniziato le sue attività didattiche dandosi come primo obiettivo la continuità rispetto al lavoro svolto da Mireille Roche, la volontà di ampliare l’offerta inserendo tecniche di danza, approcci stilistici e didattici diversi, il desiderio di creare momenti di incontro e confronto sulla danza, di collaborare con altre associazioni ad eventi e manifestazioni, con particolare riguardo alle problematiche sociali.

Proprio per questo oltre a proporre annualmente gli spettacoli di fine anno al Teatro Giacosa di Aosta, l’Associazione ha organizzato trasferte per assistere a spettacoli di danza, saggio di fine anno della Scuola del Teatro alla Scala, Il lago dei Cigni;

Creato progetti artistici di teatro danza ed espressione corporea in collaborazione con realtà e professionalità locali ed internazionali per favorire lo sviluppo del danzatore e dell’attore come interprete a tutto tondo Marco Chenevier di TIDA, Marigia Maggipinto della compagnia di Pina Bauch, Elena Pisu di Grimaco Mocimenti Umani, Officine Caos di Torino, gli attori Paola Corti, Livia Taruffi e Paolo Proietti;

Oltre alla formazione classica, l’Institut propone il moderno, la danza contemporanea, l’hip-hop, la danza afro-brasiliana, la preparazione atletica, la Floor Barre® e il Pilates.

Organizzato Stage di approfondimento delle tecniche di danza:
Danza classica: Davide Vittorino, Saief Remmide, Smish, Simo D., Mosè, Pablo Fernandes

Ha aderito in questi anni con continuità alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, alla giornata del 14 febbraio e dell’8 marzo dedicate alle tematiche femminili e della relazione in genere, spesso utilizzando il Flash Mob come elemento comunicativo principale.

Ha partecipato nel dicembre 2012 alla serata organizzata dalla DIAPSI al Teatro Giacosa e partecipa alle attività di promozione sportiva realizzate dal UISP cui è associata.

L’Institut de Danse du Val d’Aoste investe con continuità nella formazione degli insegnanti, nell’aggiornamento dei programmi, nel proporre approcci diversi alla danza, rilevando un incremento importante dell’utenza attiva. Storicamente legato all’approccio francese della tecnica classica introdotto ad Aosta da Mireille Roche nel 1973, l’Institut de Danse dal 2013 ha cambiato l’impostazione della formazione a favore del metodo della Royal Academy of Dance, offrendo un percorso formativo accreditato a livello internazionale a partire dai 4 anni del Pre-Primary in Dance fino ai livelli avanzati, dando inoltre la possibilità di sostenere gli esami della RAD in collaborazione con Yvonne Henshaw, insegnante RAD RTS, del For Dance Institute di Saint-Vincent.

Contattaci
Contattaci per informazioni su corsi e iniziative organizzate.

Institut de Danse du Val d’Aoste

L’Associazione Culturale Institut de Danse du Val d’Aoste è attiva sul territorio dal 2011. Propona una formazione classica, moderna, corsi di danza contemporanea, hip-hop, danza afro-brasiliana, preparazione atletica, Floor Barre® e Pilates.

CONTATTI

  • Loc. Borettaz, 13 11020 Gressan,
    Aosta (Italy)
  • +39 3402693831​⁠​ Dorothy
    +39 3484542899 Elena
© 2015 Institut de Danse du Val d'Aoste - Tutti i diritti riservati - P.Iva 01160240071 - Web Design Arlekart
}