Danzamondo

Danzamondo

Danzamondo in collaborazione con La Cittadella dei Giovani di Aosta.

Danzamondo è un progetto ideato per la Cittadella dei Giovani di Aosta dall‘Institut de Danse du Val d’Aoste dedicato ai giovani dai 14 ai 29 anni che potranno sperimentare gratuitamente
tre mondi, tre forme di danza:
La danza afro-brasilianaCapoeira e Maculéle, l’Hip-Hop e le danze popolari dei paesi dell’est europeo. Nate da bisogni diversi, le tre danze esprimono il confronto-scontro, la lotta, la difesa e la celebrazione. Ad ognuna di esse vengono dedicati due incontri di 1h e 1/2.

15 e 22 dicelisioembre
La danza afro-brasilianaCapoeira e Maculéle –  dalle 18 alle 19.30

Danze di lotta, la Capoeira e il Maculéle esprimono il bisogno fisico e spirituale di proteggersi, di non soccombere.
L’attacco dell’altro viene utilizzato per la propria difesa, usando l’energia dell’aggressione in energia di resistenza e lotta. Il tutto mascherato dall’apparenza accettabile della danza.
Conduce Mestre Elisio Fernandes

 

12 e, 18 gennaio dalle 18.00 alle 19.30
H
ip-hopElvis

  • l’Hip-hop nato in strada nelle periferie delle metropoli statunitensi come ampliamento delle sfide verbali in rima – dozens – in origine esprimeva la rabbia e il desiderio di rivalsa di coloro che provenivano da condizioni sociali più svantaggiate.
    Con il tempo l’elemento di rottura e di lotta tipico di formazioni musicali come i Public Enemy e molti altri, è sbiadito in una proliferazione di rappers con una vocazione più esteriore, dove se troviamo ancora alcune voci “ribelli”, molto è ormai moda, dal capellino alle sneakers.
    Alla musica rap di protesta l’Hip-hop fa principalmente riferimento e da essa dunque si proverà a recuperare l’elemento dell’improvvisazione-sfida.

Conduce Giuditta Cornacchio.

26 gennaio e 2 febbraio dalle ore 18.00 alle ore 19.30

Danze popolari dell’est europeo

In queste due ultime giornate vengono proposte alcune danze popolari dei paesi dell’est europeo – ungherese e polacca – in cui l’aspetto dell’aggregazione sociale e dell’incontro è preponderante. Lo scontro sociale viene risolto nella partecipazione celebrativa alle danze, in una circolarità che annienta le contrapposizioni.

Conduce Elena Aloisio

Per maggiori informazioni sul progetto scrivete a http://institutdedanse.it/contatti/
Per iscriversi contattate la cittadella dei giovani di Aosta, http://www.cittadelladeigiovani.it/about-us/contattaci/

 

Leave a Comment

*Required fields Please validate the required fields

*

*

Institut de Danse du Val d’Aoste

L’Associazione Culturale Institut de Danse du Val d’Aoste è attiva sul territorio dal 2011. Propona una formazione classica, moderna, corsi di danza contemporanea, hip-hop, danza afro-brasiliana, preparazione atletica, Floor Barre® e Pilates.

CONTATTI

  • Loc. Borettaz, 13 11020 Gressan,
    Aosta (Italy)
  • +39 3402693831​⁠​ Dorothy
    +39 3484542899 Elena
© 2015 Institut de Danse du Val d'Aoste - Tutti i diritti riservati - P.Iva 01160240071 - Web Design Arlekart