ROMMET FLOOR-BARRE®

La Floor-Barre® è una tecnica posturale rivoluzionaria pensata e strutturata sulla ricerca dell’essenzialità del movimento e sui principi basilari dell’anatomia. La creatrice, Zena Rommett, partì dall’esigenza di migliorare la percezione del ballerino, interna ed esterna, la consapevolezza profonda di dove si è nello spazio, proprio perché, come raccontava, “i ballerini imitavano i movimenti in modo superficiale, senza realmente esserne coscienti, spesso mancando di una base tecnica adeguata, allora ho cominciato a farli lavorare a terra, cercando principalmente di correggerli”.
I risultati della pratica di questa tecnica sono estremamente positivi e non si può che condividere l’affermazione di Lar Lubovitch: “Non esiste un ballerino che io conosca che non riconosca la libertà raggiunta dopo un breve periodo di studio con questa tecnica”.
Creata per sviluppare e perfezionare la tecnica del balletto, si è ben presto dimostrata efficace per le altre tecniche di danza, per gli attori, i cantanti e gli sportivi. Per le caratteristiche specifiche del suo approccio essenziale, essa è ormai conosciuta a livello mondiale e la sua applicazione pratica ha trovato spazio oltre i confini del campo artistico e sportivo, interessando in maniera crescente terapisti della riabilitazioni, fisiatri e medici sportivi.
Presso l’Institut de Danse du Val d’Aoste sono attivi corsi collettivi per ragazzi e adulti, dal livello base all’avanzato; lezioni individuali da concordare con l’insegnante.
SELF, November 2014
Alvin Ailey dancer, Linda Celeste Sims begins every day with 20 minutes of a Zena Rommett Floor-Barre® DVD.
Sim says, “It helps me build flexibility and strength”.