DANZA AFRO-BRASILIANA

La Capoeira Angola, che si ispira alla natura e alla forza degli animali, è nata in Brasile come lotta di liberazione degli schiavi africani. È frutto di una mescolanza della cultura africana con la danza dei cabocios (indios brasiliani).

Come forma di difesa fu vietata ma sopravvisse in luoghi nascosti o sotto le apparenze di danza e venne poi liberalizzata nel 1930. Oggi, pur non perdendo il suo valore originario, viene praticata e trasmessa come danza, folklore, difesa personale, terapia, gioco, equilibrio e filosofia di vita. Elemento comune a qualsiasi stile di capoeira è la musica. Il ritmo del berimbau, strumento simbolo della capoeira, scandisce ogni fase del gioco nella “roda”, il cerchio di persone che si forma attorno ai due capoeristi che stanno giocando…

La danza afro-brasiliana si fonda sulle danze rituali legate alle divinità degli Orixas (figure mitologiche della cultura africana giunta in Brasile con gli schiavi africani) e su quelle popolari come la samba, il forrò e le danze carnevalesche.

L'INSEGNANTE
Elisio Lucio Fernandes insegna danza Afro-brasiliana e Open class presso l'Institut de Danse du Val d'Aoste.

Institut de Danse du Val d’Aoste

L’Associazione Culturale Institut de Danse du Val d’Aoste è attiva sul territorio dal 2011. Propona una formazione classica, moderna, corsi di danza contemporanea, hip-hop, danza afro-brasiliana, preparazione atletica, Floor Barre® e Pilates.

CONTATTI

  • Loc. Borettaz, 13 11020 Gressan,
    Aosta (Italy)
  • +39 3402693831​⁠​ Dorothy
    +39 3484542899 Elena
© 2015 Institut de Danse du Val d'Aoste - Tutti i diritti riservati - P.Iva 01160240071 - Web Design Arlekart
}